PREVENZIONE

La prevenzione come compito dell‘intera società

La violenza sessuale contro i bambini e gli adolescenti avviene ovunque. Mentre nello spazio reale la violenza sessuale è perpetrata soprattutto da persone conosciute, su Internet sono di solito persone sconosciute che abusano della fiducia dei bambini e degli adolescenti.

Una prevenzione efficace si basa quindi su misure a più livelli, collega i diversi livelli e responsabilizza tutti i membri della società. Saremo lieti di trasmettervi offerte di prevenzione adeguate. 

Prevenzione attraverso la sensibilizzazione del pubblico

Per le vittime di violenza sessuale, di solito è difficile parlare di un reato. Spesso si vergognano e si sentono erroneamente responsabili. Sensibilizzando l'opinione pubblica sulla violenza sessuale contro i bambini e gli adolescenti, vogliamo creare un clima sociale in cui le persone colpite cercano naturalmente aiuto. 

Vogliamo anche una società che non si limiti a condannare la violenza sessuale a parole, ma che mostri anche coraggio civile quando è necessario. Sia segnalando su clickandstop.ch se vi siete imbattuti in contenuti pedocriminali, sia non lasciando perdere un caso sospetto nel vostro ambiente. Se non siete sicuri di come reagire in una tale situazione, potete farvi consigliare in modo anonimo e competente dai nostri esperti e dalle nostre esperte.

Informazione sulla situazione legale in materia di violenza sessuale e pornografia illegale (Prevenzione Svizzera della Criminalità)

Prevenzione nelle istituzioni e nelle organizzazioni per il tempo libero

Le istituzioni come le scuole e i centri giovanili, così come le organizzazioni per il tempo libero e i club sportivi hanno una responsabilità speciale nel proteggere i bambini e gli adolescenti dalla violenza sessuale. Da un lato, devono impedire che la violenza sessuale si verifichi sotto la loro cura, e dall'altro lato, giocano un ruolo importante nella diagnosi precoce a causa del loro stretto contatto con i bambini e gli adolescenti.

Mentre le istituzioni pubbliche hanno un mandato legale di protezione e quindi di solito devono soddisfare i requisiti dovuti, le misure di protezione e prevenzione nelle organizzazioni di tempo libero dipendono spesso dall'impegno dei singoli membri. 

Raccomandiamo a tutte le organizzazioni che lavorano con bambini e adolescenti di prendere attivamente misure preventive e di elaborare concetti di protezione adeguati. Saremo lieti di sostenervi in questo.

Ulteriori informazioni sulle misure di prevenzione:

Prevenzione tramite attività di informazione & incoraggiamento

La prevenzione e l'informazione dei bambini e degli adolescenti perseguono molteplici obiettivi. Da un lato, vengono informati sul pericolo della violenza sessuale e imparano possibili strategie di difesa. D'altro lato, sono incoraggiati a rivolgersi a una persona di fiducia in una situazione di pericolo o dopo aver subito violenza. I bambini e gli adolescenti devono sapere che la violenza subita - su Internet o nella vita reale - non è mai colpa loro e dove possono trovare aiuto.

Per raggiungere questi obiettivi, i bambini e gli adolescenti devono essere accompagnati nel loro sviluppo psicosessuale in modo adeguato alla loro età. Oltre a proteggere la propria integrità, imparano anche a percepire e rispettare i confini degli altri. 

Ulteriori informazioni sulle offerte di prevenzione ed informazione:

Prevenzione tramite misure legali

Secondo gli studi, solo una frazione delle aggressioni sessuali viene denunciata alla polizia. Leggi più numerose o più severe non possono da sole cambiare la situazione. Tuttavia, il perseguimento coerente delle violenze sessuali denunciate può contribuire a evitare future vittime.

Pertanto, ci impegniamo a garantire che le denunce siano indagate in modo perseverante e approfondito. Ciò richiede una cooperazione priva d’attrito tra gli attori privati e statali, nonché tra le forze di polizia e le autorità penali nazionali e internazionali.

Soprattutto nell'area online, c'è anche la possibilità di indagini sotto copertura da parte di personale specializzato ed esperto. Chiediamo che i corpi di polizia cantonali siano dotati dei mezzi finanziari necessari per combattere attivamente il crimine pedofilo su Internet.

Lavoro di prevenzione della delinquenza

Per la stragrande maggioranza delle persone colpite, è un peso incommensurabile quando si rendono conto di avere tendenze pedofili. Non vogliono diventare autori e autrici di reato e spesso si isolano volontariamente. Anche se questo inizialmente riduce il pericolo che commettano aggressioni, a medio e lungo termine l'isolamento aumenta la pressione psicologica - e quindi il pericolo di agire cedendo ai propri impulsi.

Le persone colpite non sono indifese contro questo circolo vizioso. L'esperienza pratica dimostra che consulenze e terapie possono ridurre la pressione psicologica e aiutare a sviluppare strategie efficaci per affrontare la vita quotidiana.

In Svizzera ci sono diversi centri di competenza ai quali le persone colpite possono rivolgersi. Offrono consulenza anonima e segnalano offerte di terapie specializzate se necessario. Anche gli esperti e le esperte di clickandstop.ch sono disponibili a fornire informazioni in modo anonimo in qualsiasi momento - per telefono, chat o modulo di contatto. 

Centri di competenza per persone con tendenze pedofile:

Svizzera tedesca

 

Svizzera francese